Tra la falesia di roccia di Rocca Pendice, i ruderi del castello della Speronella e la cascatella Schivanoia, si trova l’agriturismo Colle del Barbarossa: una realtà familiare in cui la tradizione contadina si fonde con l’accoglienza e la gastronomia.

Un luogo ricco di storia

L’agriturismo nasce, agli inizi del nuovo secolo, dalla ristrutturazione della vecchia casa contadina di famiglia, a Teolo. Abbiamo deciso di farla rivivere, mantenendo intatti i caratteri di ruralità e semplicità che rispecchiano la sua natura e quella della nostra famiglia.
Dall’antica casa ottocentesca, in cui abitavano nonni, zii, fratelli e cugini, è sorto un agriturismo, che offre tre camere e una spuntineria, per accogliere gli ospiti con i prodotti della nostra terra, nella tranquillità del parco regionale dei Colli Euganei.

L’azienda agricola e l’omonimo agriturismo “Colle del Barbarossa” sono posizionati lungo la strada che da Teolo, il cuore dei Colli Euganei, porta a Castelnuovo, zona molto ambita fin dai tempi più antichi per i vantaggi che la posizione strategica assicurava, sia per la difesa che per la salubrità dell’aria. Le testimonianze più antiche di civiltà umana risalgono al Paleolitico, ma è nel corso del Medioevo che Teolo diventa un centro di particolare importanza a livello politico ed amministrativo.
Proprio a questo periodo risalgono le rovine del castello di Rocca Pendice, che, ancora oggi, sovrasta il nostro agriturismo, e che fu teatro di continue lotte tra il vicario dell’imperatore Federico Barbarossa e il popolo padovano. Appoggiandosi a questo evento storico, poeti e tragediografi ebbero le fondamenta su cui costruire la leggenda della giovane Speronella. È ispirandoci a questa affascinante storia che è nato il nome “Colle del Barbarossa”.

KM zero e relax

Ai piedi di così tanta magnificenza, coltiviamo una superficie di cinque ettari: vite, olivo, ciliegio, fico e piccoli frutti, che possono essere gustati dalla colazione, per chi da noi soggiorna, ai pasti, per chi ci viene a trovare nel fine settimana.

Abbiamo seguito con passione la vocazione della nostra famiglia: coltivare la terra e farla conoscere agli altri. Oggi siamo una piccola realtà familiare e accogliamo ogni singolo ospite a braccia aperte: mettiamo a disposizione la nostra terra, il nostro territorio e la nostra tradizione, alle quali siamo molto legati, per rendere la vostra permanenza da noi un’esperienza autentica e rilassante.

Colle del Barbarossa